SHOP
14 Febbraio 2022

10 consigli per la sicurezza delle e-bike

Nonostante ciò che qualcuno potrebbe credere, guidare un’e-bike non è più pericoloso che guidare una bicicletta tradizionale. Il rischio di subire un incidente è praticamente lo stesso.

Con un po' di attenzione e cautela, è possibile evitare la stragrande maggioranza degli incidenti che colpiscono chi guida e-Bike.

Pertanto, tieni a mente questi suggerimenti per la sicurezza quando sei alla guida della tua bicicletta elettrica.

1. Indossa sempre il casco

Questa è la regola più importante quando si tratta di andare in bicicletta: indossa sempre un casco. Ogni volta che sentiamo parlare di un grave incidente che colpisce i ciclisti, le lesioni alla testa sono le più traumatiche e comuni. Indossare anche un semplice casco può ridurre notevolmente il rischio di subire un infortunio, soprattutto in caso di incidente grave. Se devi metterti alla guida di un'e-Bike, non uscire mai di casa senza aver prima indossato il casco.

2. Guida nel senso del traffico, non contro di esso

Alcuni ciclisti commettono l'errore di pensare che sia meglio guidare in direzione opposta al traffico, per evitare il rischio che le auto si avvicinino di soppiatto da dietro, colpendo la ruota posteriore. In realtà, la guida contro il senso del traffico provoca una maggiore frequenza di incidenti, a causa del minor tempo di reazione a disposizione.

Quindi avrai maggiori probabilità di evitare una collisione guidando nel flusso del traffico, piuttosto che contro di esso. Devi anche continuare a fare attenzione alle auto che si avvicinano da dietro.

3. Sii sempre prudente

In molte parti del mondo i ciclisti godono della precedenza nei confronti delle automobili, ma questo non evita che, se hai in un incidente, uscirai da una collisione molto peggio di quanto non farà l'auto.

Il nostro consiglio quindi è di guidare sempre la tua e-bike con prudenza.

Ma cosa significa essere prudenti alla guida?

Devi rispettare i limiti di velocità, ma stare attento anche quando stai per svoltare o per raggiungere un segnale di stop, o quando tu e un'auto siete molto vicini: pensa anche alla possibilità che chi è alla guida possa commettere un errore.

Anche se dovessi impiegare qualche minuto in più tempo per arrivare a destinazione, ci arriverai comunque più velocemente e in condizioni migliori rispetto a se subissi un incidente.

4. Assicurati di avere un'illuminazione adeguata e un'attrezzatura riflettente

Più è facile individuare un ciclista sulla strada, meno è probabile che gli altri vadano a sbattere contro di lui mentre sta guidando la sua e-Bike. Ecco perché consigliamo vivamente di prendere in considerazione anche un giubbotto di sicurezza, una luce per il casco o altri dispositivi riflettenti da indossare. E se questo non ti farà sentire cool e alla moda, lo apprezzerai quando ti aiuterà a evitare un incidente.[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text]

5. Aggiungi specchi e campanello alla tua e-Bike

Gli specchietti sono utili perché ti aiutano a individuare il traffico proveniente da dietro. Gli specchietti sono accessori facili da attaccare al manubrio.

Anche i segnalatori acustici renderanno più facile avvisare gli altri di dove ti trovi sulla strada. Sulle nostre e-bike sono di serie.

6. Controlla che la tua attrezzatura sia in buone condizioni

Anche con una corretta condotta di guida, non c'è molto che tu possa fare per prevenire una collisione o un incidente se la tua e-bike non è in buone condizioni.

Una trasmissione sporca o bloccata, un pneumatico esploso, freni che non rispondono e altri guasti dell'attrezzatura possono essere le causa di un incidente. Oltre a offrirti un'esperienza di guida migliore e a farti risparmiare denaro, assicurarti che la tua attrezzatura rimanga funzionale è un modo vitale per stare al sicuro mentre guidi la tua e-Bike.

7. Rispetta i limiti di velocità e le leggi sul traffico

Se stai percorrendo una strada o un sentiero con un limite di velocità, rispettalo!

Anche se hai una guida esperta, non puoi prevedere tutto ciò che accadrà: il comportamento di altri ciclisti che percorrono la tua stessa strada, animali che saltano fuori all’improvviso, un fosso che ti potrebbe sfuggire. Quindi ti conviene sempre rispettare i limiti di velocità per non farti male, ma anche per avere la legge dalla tua parte in caso di controversia.

8. Verifica che la batteria sia abbastanza carica

Le biciclette elettriche offrono molti grandi vantaggi rispetto alle biciclette tradizionali, ma per utilizzare molte di queste funzionalità è necessaria l'alimentazione elettrica. Se la batteria è scarica, le tue prestazioni potrebbero risentirne. Se la tua e-bike è più pesante e ingombrante, guidarla senza l'assistenza del motore potrebbe causarti stanchezza e incidenti..

Quando si tratta di guidare una bicicletta elettrica, la nostra raccomandazione è sempre di pianificare di finire la corsa prima che la batteria si esaurisca, dandosi almeno un'ammortizzazione del 20% in modo da avere abbastanza energia per arrivare a lavoro o a casa.

9. Usa i freni in anticipo

Le biciclette elettriche sono più pesanti delle biciclette tradizionali, quindi è necessario frenare qualche metro prima della normale bicicletta senza motore. Inoltre, le condizioni della strada influiscono notevolmente sulla potenza di arresto dei freni, che impiegano più tempo a rallentare quando il terreno è bagnato o pieno di neve.

Molti ciclisti spesso non tengono conto delle condizioni della strada e sono sorpresi quando impiegano più tempo per fermarsi su uno sterrato o su un sentiero accidentato, rispetto alle superfici più lisce e asfaltate. Ricorda sempre di azionare l’impianto frenante e-bike con almeno un paio di secondi di anticipo: può fare la differenza tra schiantarsi contro qualcosa e fermarsi in modo sicuro e controllato.

10. Rispetta pedoni, animali e altri ciclisti

Il nostro ultimo consiglio è semplice quanto essenziale: pensa sempre a quelli con cui condividi la strada! I ciclisti sono giustamente preoccupati per le auto con cui viaggiano, ma questo li fa dimenticare che animali, altri ciclisti e pedoni possono causare gravi incidenti.

Attieniti alla pista ciclabile il più possibile, ma se devi guidare sul marciapiede o sul sentiero dove camminano altre persone, mostra la dovuta attenzione e rispetto per chi ti circonda.

Conclusione: solo poche modifiche possono tenerti al sicuro

Nessuno di questi suggerimenti implica apportare modifiche radicali alla tua esperienza di guida complessiva e probabilmente segui già molti di essi. Incorporare alcuni dei suggerimenti sulla sicurezza alla guida della tua e-bike renderà il tuo prossimo viaggio un'esperienza ancora più sicura.

Grazie mille per aver letto la nostra guida per migliorare la sicurezza dei ciclisti sulle e-Bike!

cartcrossmenuchevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram