Oggi vogliamo darti qualche consiglio su come guidare al meglio la tua e-bike, per stare correttamente in sella e avere sempre una guida sicura.
Un dettaglio a cui prestare attenzione quando si guida una bici elettrica è quello di mantenere sempre una posizione seduta durante la pedalata. Questo è importante quando si utilizza l'assistenza elettrica. Il motore regola la sua potenza di rotazione in base allo sforzo di pedalata costante da parte tua. Se ti alzi, la tua pedalata diventa più irregolare, il che confonderà il motore e lo farà girare e rallentare, che non è la modalità migliore per far funzionare un motore.
Un altro elemento, specifico dell'e-bike, è mantenere sempre la trazione di entrambe le ruote. L'e-bike da montagna sarà diversa sotto questo aspetto, ma per tutti gli altri tipi di e-bike ha senso mantenere entrambe le ruote a terra durante la pedalata.
Questo ha a che fare con la distribuzione del peso e della potenza elettrica durante la guida di una e-bike. Una ruota riceve potenza dal motore elettrico e la seconda ruota stabilizza la bici sulla sua traiettoria. Se una delle ruote è in aria, questo equilibrio non viene mantenuto.
Guidare una e-bike in curva è molto simile a guidare una bicicletta convenzionale. Una differenza riguarda il baricentro, che nelle e-bike generalmente è più basso. Ciò è dovuto al fatto che il motore (e spesso la batteria) si trova più vicino al suolo.
Le curve semplici a bassa velocità non sono un problema.
Quando fai una svolta a una velocità maggiore:
Una volta uscito dalla curva, puoi sederti di nuovo e iniziare a pedalare per accelerare.
In salita devi pedalare più velocemente su una bici elettrica. Questo non significa però che devi pedalare più forte, ma che devi regolare il tuo livello di sforzo per ogni livello di assistenza elettrica. Man mano che pedali più velocemente, ricevi più potenza dal motore, il che ti renderà più facile scalare la collina.
Quando sei alla guida della tua e-bike, assicurati sempre di indossare il casco e di adottare altre misure di sicurezza, come giubbotti riflettenti, se guidi la tua e-bike di sera.
Per guidare in sicurezza in inverno, fai attenzione alle condizioni meteorologiche e a eventuali piogge o nebbia, che potrebbero rendere più scivoloso il manto stradale. In queste situazioni, una bici con ruote grosse è la soluzione ideale perché offre una maggiore stabilità, potendo contare su una superficie d’appoggio più ampia. A tal fine, anche controllare sempre la pressione dei pneumatici prima di uscire in bici è una buona abitudine.
Ovviamente devi sempre rispettare le leggi del Codice della Strada, controllare sempre la velocità massima consentita nella zona in cui stai guidando e mantenere una distanza di sicurezza dagli altri veicoli e pedoni.
Speriamo che i nostri consigli ti siano utili per guidare la tua e-bike al meglio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni subito un 10% di sconto* sul tuo primo acquisto!
Riceverai le ultime novità e offerte esclusive.