SHOP
Monopattino elettrico
6 Novembre 2020

Perché il monopattino elettrico è il trend del momento

Leggero e compatto, un e-scooter è sicuro e ti aiuta a raggiungere la tua destinazione in breve tempo.

I monopattini elettrici esistono dal 1996, ma solo di recente stiamo assistendo a un massiccio aumento di popolarità e interesse, soprattutto nelle grandi città.

Lo sviluppo tecnologico, affiancato da una sempre maggiore attenzione all’ambiente e ai costi, sta portando sempre più persone a sostituire gli scooter standard con veicoli elettrici, in primis a e-bike ed e-scooter.

Scopriamo insieme perché.

Che cos’è un monopattino elettrico e come funziona.

Prima di mostrarti tutti i vantaggi di un monopattino elettrico, vogliamo rispondere a una domanda che spesso ci viene fatta: “Come funziona un monopattino elettrico?”

Un monopattino elettrico funziona con le batterie, che sono ricaricabili e possono essere di vario tipo.

Sui nostri monopattini elettrici utilizziamo solo batterie al litio, perché:

  • garantiscono prestazioni costanti e piena potenza fino alla scarica completa;
  • si mantengono cariche per molto tempo;
  • possono essere ricaricate in ogni momento;
  • sono molto più leggere delle batterie di altro tipo;
  • rispettano l’ambiente, perché generalmente sono prive di metalli pesanti molto dannosi per l'ambiente (come il Cadmio).

Il motore dello scooter elettrico può essere posto sul telaio o sulla ruota e l'elettricità prodotta nella batteria viene ritrasmessa al motore attraverso una rete di fili.

A seconda del tipo e del modello dello scooter, il motore potrebbe far ruotare la ruota anteriore o entrambe le ruote per spingere lo scooter in avanti.

Sul nostro monopattino Beat il motore brushless da 350W è posto all’interno della ruota.

La velocità massima consentita è fissata per legge a 25 km/h.

A seconda del modello acquistato, il tempo di ricarica varia così come la sua autonomia (la distanza che può percorrere).

Perché acquistare un monopattino elettrico?

Come ti abbiamo anticipato, i motivi per scegliere un monopattino elettrico sono davvero tanti.

Proviamo a racchiuderli qua, sapendo che non saremo esaustivi:

Schivare il traffico
Grazie allo sprint e all’agilità, gli scooter elettrici sono il modo migliore per viaggiare in città affollate e per raggiungere ufficio, scuola e università in orario, ogni giorno.

Eco-compatibili
Sono elettrici, quindi non emettono CO2 nell'atmosfera. E meno CO2 c’è, meglio è. Per tutti.

Evitare gli assembramenti
Questa è ormai una regola che abbiamo compreso, e che per un po’ di tempo (speriamo il meno possibile) dobbiamo tenere bene a mente. Una norma di comportamento che vale pure per i nostri spostamenti. Anche per questo i monopattini elettrici sono ideali per tutti coloro che vogliono muoversi, evitando l’utilizzo dei mezzi pubblici.

Scarsa manutenzione (e costi)
La parte migliore di uno scooter elettrico è molto probabilmente la bassa manutenzione e il costo dell'intero ciclo di vita. Questo consentirà di risparmiare molti soldi a te e alla tua famiglia.

Costi di proprietà bassi
Il costo di possedere uno scooter elettrico è molto inferiore rispetto ad altri mezzi di trasporto come un'auto o una motocicletta. Basti pensare ai costi dell’energia elettrica confrontati con quelli del carburante.

Bonus Mobilità
Il bonus mobilità consente di acquistare una bicicletta, un monopattino elettrico o micro veicoli di trasporto individuale, beneficiando del rimborso del 60%, fino a un massimo di 500 euro.

Facilità di montaggio
Uno scooter elettrico è facile da montare. La maggior parte dei modelli può essere assemblata in appena dieci minuti, in particolare i modelli pieghevoli (come il nostro Beat). Basta aprire, collegare le impugnature, caricare la batteria e partire.

Sono divertenti
Non vuoi sentirti di nuovo un bambino? Possedere un monopattino è un modo per rivivere i bei vecchi tempi della guida all'aria aperta.
Ci meritiamo tutti un po' di divertimento di tanto in tanto, giusto?

Facili da “parcheggiare”
La maggior parte degli scooter elettrici è abbastanza piccola e leggera da stare in ufficio, nell'armadietto della scuola o nel carrello della spesa. Ma se hai assolutamente bisogno di parcheggiare il tuo scooter elettrico, hai molte opzioni. I portabici sono praticamente ovunque e molti lucchetti per bici possono essere utilizzati per proteggere il tuo monopattino.

Ti fanno risparmiare tempo
Poiché uno scooter elettrico è piccolo e facile da usare, puoi navigare più facilmente nella congestione del traffico. Arriverai dove stai andando più velocemente e, osiamo dire, meglio.

Facilmente trasportabili
Uno scooter elettrico di solito è abbastanza leggero da poter essere portato con te in autobus, treno o metropolitana. E alcuni, come il nostro BEAT, possono essere facilmente piegati in modo da poterli riporre in spazi compatti.

Cool e distintivi
Ammettiamolo, un monopattino elettrico è un entusiasmante veicolo di trasporto personale, ma allo stesso tempo anche un segno distintivo di una nuova generazione urbana attenta all’ambiente. È quindi un veicolo cool soprattutto per questo motivo, perché puoi riconoscerti come parte di una comunità sempre più grande in cui le persone condividono determinati valori.

Sono elettrici
L’abbiamo già detto, ma questo è un enorme vantaggio.

cartcrossmenuchevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram