SHOP
Come guidare una bici elettrica
29 Settembre 2021

Come guidare una bici elettrica: i consigli per iniziare

Andare in bicicletta è divertente. Anche andare in bicicletta elettrica è divertente. Ma nonostante le loro ovvie somiglianze, guidare una bici elettrica può fornire un'esperienza un po' diversa da quella di una bici normale, in virtù della natura a pedalata assistita e, naturalmente, del suo motore elettrico.

I vantaggi di muoversi con una bici elettrica sono notevoli, sia per la tua salute che per quella del pianeta. Se stai leggendo quest’articolo molto probabilmente hai deciso di far parte di questo cambiamento e di conseguenza, potresti esserti chiesto come guidare una bici elettrica in modo sicuro.

È per questo che abbiamo pensato ad alcuni suggerimenti se guidi una e-bike per la prima volta.

Inizia piano

Guidare una bici elettrica è un'esperienza diversa a causa delle velocità coinvolte. Non tutti coloro che vanno in bicicletta trascorrono regolarmente del tempo alla velocità di cui sono capaci le bici elettriche. Anche se stai guidando a velocità con cui ti senti a tuo agio, una cosa è pedalare (e lavorare) molto duramente e andare veloce, un’altra è avere un motore che ti porta a velocità rapidamente con pochissimo sforzo da parte tua.

Diversi tipi di bici hanno soluzioni diverse per fornire la potenza. Alcune bici elettriche assomigliano molto alle bici normali. I sensori basati sulla coppia tendono a fornire questa sensazione più naturale. Se questo è il tipo di bici che hai è comunque una buona idea iniziare con un livello di assistenza basso, così puoi aspettarti un'esperienza non troppo diversa da quella che conosci.

Se disponi di un sistema basato sulla cadenza, è importante prestare maggiore attenzione. Alcuni sistemi di assistenza basati sulla cadenza ti faranno accelerare non appena inizi a girare i pedali. Questo ti dà dei vantaggi in termini di sforzo fisico, ma ci vuole più tempo per abituarsi. Anche con un basso livello di assistenza, su un terreno pianeggiante, raggiungerai una velocità notevole molto rapidamente.

Ti consigliamo di iniziare in un'area piana e aperta. Le bici elettriche sono più pesanti e cambiare marcia mentre non si guida è più difficile a causa del peso. Se puoi farlo, prendi la parte posteriore della bici e gira i pedali un paio di volte mentre metti una marcia facile. Inizia senza assistenza. Mettiti in movimento e quando ti senti stabile e a tuo agio attiva l'assistenza. Questo processo ti aiuterà a sentirti in controllo mentre l'assistenza si attiva.

Tuttavia, se hai bisogno dell'assistenza elettrica per iniziare, vai avanti e usala. Sii consapevole della direzione della bici. Assicurati che l'assistenza elettrica sia al minimo e che tu sappia dove sono i freni.

Inoltre, assicurati di sapere qual è il freno anteriore e il freno posteriore.

Fai molta attenzione alle auto intorno a te

Il traffico automobilistico è un problema per qualsiasi tipo di bici, ma su una bici elettrica può essere un problema ancora più grande.

Il consiglio può sembrarti banale, ma non è così scontato: se stai guidando nel traffico, assicurati che i conducenti ti lascino lo spazio necessario.

Inoltre, i ciclisti che escono in bici spesso indossano anche completini visibili e riconoscibili. Su un’e-bike invece molto probabilmente il tuo look è casual, quindi non è detto che un conducente distratto si renda subito conto che sei alla guida di un’e-bike, anche per la posizione eretta che ti consente, rispetto a una bici tradizionale dove sei necessariamente curvato.

Inoltre, per la tua sicurezza, considera anche la possibilità di indossare un caschetto.

Se hai bisogno di altri suggerimenti, leggi anche 5 consigli per prepararsi al meglio a un giro in bici elettrica.

cartcrossmenuchevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram