SHOP
Come prolungare durata batteria e-bike
12 Maggio 2021

Come prolungare la durata della batteria al litio della tua e-bike

Le e-bike sono veicoli davvero eclettici, adatti sia all'esercizio fisico che al pendolarismo. Sono facili da parcheggiare, riducono le emissioni di carbonio e ti consentono di gustarti al massimo l’ambiente circostante grazie a una navigazione più lenta e tranquilla. E poi sono divertenti, sia in città che sui sentieri!

Tra gli elementi più importanti di una bici elettrica ci sono le batterie. Ed è proprio delle batterie al litio che parleremo in quest’articolo.

Batterie al litio

Sulle nostre bici a pedalata assistita utilizziamo solo batterie agli ioni di litio a lunga durata, che offrono un miglioramento significativo rispetto ai precedenti tipi di batteria.

Le batterie al litio sono compatte e leggere, e ciò ha un grande vantaggio anche per il peso delle e-bike.

Inoltre, queste batterie funzionano a una grande varietà di temperature: questo significa che puoi guidare la tua bici elettrica durante tutto l'anno.

Le batterie al litio non sono tossiche e possono essere riciclate.

Segui le nostre linee guida per prolungare la durata e il tempo di funzionamento della batteria della tua e-bike.

Leggi il manuale del proprietario

Il primo consiglio può sembrare banale, ma è fondamentale: devi leggere il manuale del proprietario, senza dare per scontato nulla.

Ci sono alcuni pericoli con le batterie agli ioni di litio che magari non hai considerato. Un esempio? Sono infiammabili se utilizzate in modo errato o con il caricabatterie sbagliato.

Seguire le raccomandazioni del manuale significa assicurare alla batteria della tua e-bike una vita più lunga, e quindi anche una maggiore efficienza.

La durata della batteria della e-bike è calcolata in cicli di carica, e si basa sul numero di ricariche complete da 0 a 100% che la batteria può subire prima di perdere efficacia.

La durata della batteria più arrivare fino a 1.000 cicli di carica (da una batteria scarica a una completamente carica).

Il numero massimo di cicli di carica viene specificato dal produttore e si riferisce al numero di cicli di ricarica che una batteria può avere senza perdere in efficienza.

Dopo aver raggiunto il numero di cicli specificato, è normale aspettarsi una riduzione delle prestazioni. La batteria a quel punto non manterrà la carica a lungo e dovrai decidere se è necessaria una batteria sostitutiva.

Una batteria per bici elettrica di solito diventa meno efficiente dopo 3-5 anni di uso regolare.

Come caricare una batteria per bici elettrica

Quando una batteria al litio si scarica completamente, si riduce la sua capacità di mantenere la carica. Ciò si traduce in una capacità ridotta, quindi è sempre meglio mantenere la batteria al litio un po’ carica.

Utilizza il caricabatterie fornito

Utilizza solo il caricabatterie fornito con la tua e-bike. Potresti anche provocare un'esplosione o un incendio con il caricatore sbagliato.

Carica completamente la batteria prima del primo viaggio

Se hai acquistato una nuova e-bike, carica completamente la batteria prima di utilizzarla. Segui le istruzioni nel manuale del proprietario. Una carica completa può richiedere 4-8 ore.

Non scaricare la batteria completamente

Come accennato in precedenza, non dovresti scaricare completamente la batteria. Scaricare le batterie agli ioni di litio allo 0% è dannoso.

Anche se la batteria è al 50%, completa la sua carica. In questo modo non aggiungi stress eccessivi alla batteria, il che la fa durare più a lungo.

Va bene se la batteria si scarica completamente di tanto in tanto. Tuttavia, è meglio caricarla ogni volta che esci per evitare il 100% di scarica.

Crea l'ambiente migliore per la tua batteria

Temperature estremamente calde o fredde ne compromettono le prestazioni. Le batterie al litio amano le temperature più basse. Se desideri prolungare la durata della batteria, non lasciare che si surriscaldi. Il caldo va bene, ma meglio evitare un calore eccessivo. In altre parole, se toccando le batterie ti scotti, stai sbagliando qualcosa.

Stai lontano da temperature estreme

Le temperature consigliate per la conservazione sono tra lo 0 e i 25 gradi centigradi. Le temperature estreme, superiori ai 40 gradi, dovrebbero essere evitate.

La polvere di litio all'interno delle celle della batteria perde resistenza elettrica quando si riscalda. Le temperature più calde fanno scaricare la batteria più velocemente, e quindi dovrai caricarle più spesso.

Le temperature più fresche sono migliori. La tua batteria durerà più a lungo. Questo perché la polvere di litio aumenta la resistenza nelle condizioni più fredde. Molti produttori consigliano di conservare le batterie della fotocamera al litio nel frigorifero per prolungare la durata della batteria.

Ovviamente conservare la batteria di una e-bike nel frigorifero è difficile, però puoi provare a tenerla in un luogo il più fresco possibile. Ricorda però di portare la batteria a temperatura ambiente prima di caricarla. Se carichi una batteria quando è congelata, corri il rischio di danneggiarla.

Mantieni la batteria asciutta

Riponi la bici in un luogo asciutto e non dimenticare di considerare l'umidità, che è un nemico di tutti i dispositivi elettrici. Controlla i contatti sulla batteria e assicurati che siano puliti e asciutti. Se trovi della corrosione, rimuovila con un panno.

Cerca di non esporre la batteria a calore elevato, temperature sotto lo zero, acqua e umidità. Evita urti, vibrazioni, forature. Migliore è l'ambiente, maggiore sarà la durata della batteria.[

Non aprire mai la batteria della bici

Non c'è mai un motivo per aprire la batteria della tua e-bike. Non cercare di esaminarla né di provare a ripararla.

La polvere di litio nelle batterie agli ioni di litio è combustibile. Potresti causare un incendio o ferire te stesso e gli altri. Non farlo!

Se pensi che la tua batteria sia difettosa, contatta un professionista, oppure valuta se restituirla, in modo che possa essere testata, riparata e sostituita. Non vale la pena rischiare di aprire la batteria da soli.

E ovviamente non caricare una batteria se pensi che sia danneggiata.

Ultimi (e importanti) consigli

Ora sai che una corretta manutenzione e conservazione aumenta la durata di una batteria di qualità. La cura adeguata di una batteria agli ioni di litio la fa durare dai tre ai cinque anni. Una batteria trascurata può rovinarsi anche in un solo anno o meno.

Ecco un ultimo suggerimento per la manutenzione della tua batteria. Acquista sempre una batteria di qualità da qualcuno di cui ti fidi!

Se stai cercando un nuovo modo per andare al lavoro o desideri uno stile di vita più sano, siamo qui per aiutarti.

Visita il nostro sito web per saperne di più sulle bici elettriche Italmoto.

cartcrossmenuchevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram