SHOP
e-bike
28 Luglio 2022

E-bike: un mercato sempre più attraente

Se fino a pochi anni fa le e-bike erano un mezzo poco considerato per spostarsi in città, negli ultimi anni stanno svolgendo un ruolo sempre più importante nella mobilità sostenibile, con un mercato che è in continua crescita.

Lo sviluppo del mercato e il contenuto impatto ambientale creano numerose opportunità in diversi settori per le biciclette elettriche, tra cui il noleggio a breve termine nei centri urbani.

Oltre al noleggio per turismo, in un concetto di ecosostenibilità, le e-bike sono deputate anche a supportare l’ecoturismo e il cicloturismo locali.

I dati e le previsioni in Italia

Mentre in Italia è diminuita la vendita delle biciclette “muscolari”, secondo l’associazione di categoria che riunisce le aziende del settore, Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) sono invece aumentate le vendite di e-bike, e si prevede che le e-bike rappresenteranno il 30-40% della mobilità urbana in Europa, con un fatturato globale che supererà i 38 miliardi di dollari.

I dati del mercato europeo

Dopo l’andamento molto positivo del 2020, il mercato europeo nel 2021 ha superato per la prima volta i 22 milioni di veicoli venduti, facendo segnare nuovi record di vendita.

La rinnovata domanda di mobilità sostenibile ha fatto crescere in Europa non solo la produzione di biciclette ed e-bike, ma anche gli investimenti e l’occupazione nel settore.

È quanto emerge dall'ultimo report annuale dell'industria e del mercato della bicicletta Europea di Conebi (Confederazione Europea dell’Industria Bici, E-Bike, Componenti ed Accessori) diffuso in Italia pochi giorni fa anche da Confindustria Ancma.

La crescita nell’Eurozona è stata trainata in particolare dalla continua e robusta domanda di e-bike, che ha superato i 5 milioni di unità vendute. Le vendite totali di biciclette ed e-bike hanno raggiunto il valore di 19,7 miliardi di euro (+ 7,5% rispetto al 2020).

Guardando alla produzione di biciclette ed e-bike, il report di Conebi registra una crescita stimata di circa il 10% rispetto al 2020, corrispondente a poco più di 16 milioni di unità in Europa nel 2021.

Anche la produzione di parti e accessori per biciclette è aumentata nel 2021, raggiungendo un valore di 3,6 miliardi di Euro (dai 3 miliardi di euro nel 2020).

Nel 2021 gli investimenti complessivi del settore sono arrivati a un livello di oltre 1,75 miliardi di euro, +17% rispetto agli 1,5 miliardi di euro dell'anno precedente.

I posti di lavoro diretti nel settore manifatturiero sono passati da oltre 77.500 nel 2020 a quasi 87.000 nel 2021, il che porta il totale dei posti di lavoro diretti/indiretti in Europa a una stima di circa 170.000.

Inoltre, delle oltre 1.000 PMI presenti in Europa nel 2020, si stima una crescita numerica dal 5 al 10% nel 2021.

Una situazione complessa: i danni alla filiera

Se la pandemia di Covid ha contribuito all’esplosione della domanda di biciclette in tutto il mondo, allo stesso tempo ha anche altresì comportato un blocco delle fabbriche e, quindi delle filiere produttive.

Molte aziende, con la mancanza di materie prime, si sono ritrovate nell’impossibilità di far fronte alla situazione. In alcuni casi i tempi di attesa per avere i veicoli sono aumentati.

È una difficoltà che stanno affrontando tutti i settori industriali e con cui stanno avendo a che fare tutti coloro che devono acquistare beni durevoli.

Le tendenze nel settore delle e-bike

Oltre alla crescente preferenza dei consumatori per il loro utilizzo nelle attività ricreative, si prevede che l’applicazione delle e-bike in settori come la logistica e il noleggio guiderà la crescita del mercato.

La domanda di trasporto verde

La mobilità gioca un ruolo fondamentale nella società in cui viviamo. Con la crescente preoccupazione per l’inquinamento, i governi e le organizzazioni internazionali stanno adottando norme rigorose per ridurre i livelli di emissione di carbonio.

Le e-bike si stanno rivelando una soluzione ideale per tale contesto, a supporto di una micromobilità green.

Innovazione, design, materiali.

Non è solo l’aspetto ecologico a far ricadere la scelta sulle e-bike. Alcuni dei principali fattori che guidano le vendite in questo mercato sono: le caratteristiche innovative dei prodotti, le batterie e le unità completamente integrate, il design accattivante e l’utilizzo di materiali di alta qualità.

Oltre ovviamente ai benefici per la salute e per l’ambiente, alla riduzione della spesa  e alla minore congestione del traffico.

Tutti aspetti che curiamo in ogni nostra e-bike!

Dai uno sguardo alla TIQUATTRO e alla CLODIA e scegli il modello più adatto alle tue esigenze!

cartcrossmenuchevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram