Ricca di nuovi eventi, con più di 1.500 espositori e un pubblico di appassionati di e-bike e biciclette che si sono incontrati di nuovo faccia a faccia: questi sono stati gli ingredienti di Eurobike 2022, che si è svolta dal 13 al 17 luglio presso la Fiera di Francoforte.
Eurobike è una delle più importanti fiere più importanti del settore. Si tiene annualmente in Germania e rappresenta una vetrina privilegiata del comparto.
Quest’anno la presenza di visitatori esteri ha restituito, per la prima volta dal 2019, il tocco internazionale all’evento.
Nata nella piccola città di Friedrichshafen e con una giornata dimostrativa all'aperto nelle amichevoli colline dell'Algovia, Eurobike è ora nel mezzo del processo di trasformazione per concentrarsi sulla mobilità urbana nel cuore finanziario dell'Eurozona, Francoforte sul Meno.
Il contrasto non avrebbe potuto essere maggiore, per quest’evento che mette in evidenza ogni volta le ambizioni dell'odierna industria delle biciclette elettriche e delle biciclette, e che vuole svolgere un ruolo importante nel futuro della mobilità sostenibile.
Le case hanno presentato nuovi veicoli (non molti in realtà), ma anche abbigliamento, attrezzature e tecnologie. La caratteristica principale di questa fiera è di coinvolgere davvero tutti: l'intero portafoglio di prodotti con modelli di biciclette, bici elettriche, mountain bike, strumenti e accessori, indumenti protettivi, abbigliamento da ciclismo e attrezzature per la riparazione.
La moderna bici elettrica ha preso piede tra i ciclisti solo negli ultimi due decenni, grazie alle innovazioni contemporanee che hanno finalmente reso le e-Bike un veicolo elettrico valido per l'uso quotidiano.
Eurobike è stata anche la vetrina ideale per tutta una serie di nuove idee e concetti nel campo della connettività, della raccolta dati, del cambio elettronico, della mobilità futura, della produzione sostenibile. Un altro punto centrale è stato quella della produzione di telai in Europa, problema sempre più centrale che riguarda in gran parte gli approvvigionamenti che negli ultimi mesi stanno causando non pochi problemi alla filiera.
Quest’anno l'organizzazione Eurobike quindi non ha trascurato la prospettiva sportiva della bicicletta, ma nel programma le ha affiancato gli argomenti che definiranno il futuro del settore, con il mercato che deve affrontare grandi sfide, e non solo nella filiera.
Nessuno può prevedere esattamente il futuro delle biciclette elettriche, ma sicuramente al centro di tutto ci sarà l’innovazione. Nel mondo delle e-Bike accade ogni giorno qualcosa di nuovo e inaspettato.
Visita spesso il nostro blog per tenerti aggiornato sugli sviluppi del settore e dai uno sguardo alle e-bike Italmoto per conoscere i modelli con le tecnologie più recenti.
Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni subito un 10% di sconto* sul tuo primo acquisto!
Riceverai le ultime novità e offerte esclusive.