Quando le fat bike furono lanciate sul mercato, alcuni subito le scelsero, anche solo se per curiosità, mentre altri le guardarono come se fossero forme di vita aliene.
I motivi? Quelle bici con ruote grosse stonavano con l’idea classica di bici che tutti avevano in mente.
Col passare del tempo, le persone hanno capito la loro utilità, e le fat bike hanno acquisito sempre più adepti.
Le bici con ruote larghe fanno per te? Dipende, ma ecco i motivi per cui dovresti prendere in considerazione l'acquisto di una bici con pneumatici fat:
Le fat bike sono estremamente allettanti per i veri malati del ciclismo; quelli che non consentono a nulla di limitarli all'attività indoor. Indipendentemente dal fatto che si tratti di pietra bagnata, sentieri fangosi o colline innevate, queste bici ti porteranno ovunque. Le biciclette con pneumatici grossi offrono una migliore aderenza e trazione anche sui terreni più difficili.
I pneumatici grossi sono progettati per diminuire la pressione accumulata della bici e del motociclista aggiungendo una superficie di contatto extra. Questo è il motivo per cui con le gomme grosse sarai a tuo agio anche su un terreno coperto di neve.
Questo tipo di pneumatico è adatto anche per la guida sulle spiagge sabbiose più morbide, cosa che le bici con ruote “normali” non possono fare. I pneumatici grossi non scivolano sul terreno bagnato e non si rompono a contatto con angoli ghiacciati.
Gli pneumatici di grandi dimensioni forniscono maggiore equilibrio e controllo dandoti la sicurezza per essere più avventuroso. Una fat bike è una bici che va ovunque.
Inoltre, i proprietari di fat bike pedalano in media 76 volte all'anno, ovvero il doppio della quantità che si aspettano di utilizzare prima di acquistare una fat bike! (Fonte: singletracks.com)
Una fat bike si adatta a qualsiasi tipo di tempo atmosferico: non scivoleranno su pietra bagnata o asfalto, né affonderanno nel fango o nella neve. Inoltre, poiché pesano più di una bici normale, è molto probabile che le bici con pneumatici grossi resisteranno ai venti forti, senza metterti in pericolo.
I pneumatici grossi non hanno bisogno di essere gonfiati molto, poiché forniscono elevati standard di comfort a una pressione inferiore.
Le ruote fat diventano più morbide a valori di pressione inferiori e l'elasticità della gomma aiuta ad assorbire gli urti, aumentando il comfort.
Le fat bike sono molto comode. I pneumatici a bassa pressione e di grande volume fungono da ammortizzatori. Poiché i grandi pneumatici assorbono molte delle vibrazioni dalla guida, c'è meno stress sulle mani e sulla parte bassa della schiena.
Le fat bike sono sorprendentemente facili da guidare. Gli pneumatici di grandi dimensioni forniscono più equilibrio e controllo, il che dà a un principiante maggiore sicurezza. Ecco perché le bici con ruote grosse sono perfette anche per coloro che devono ancora perfezionare il loro stile di guida.
L'aspetto e le caratteristiche uniche delle fat bike le rendono semplicemente divertenti. Con una fat bike puoi percorrere anche i sentieri, ottenendo una prospettiva diversa dei paesaggi locali.
L'efficiente “semi-sospensione” fornita dai pneumatici ti aiuta a esplorare quelle aree percorribili solo con una bici dotata di gomma più larga.
Le proporzioni (a volte divertenti) delle bici con pneumatici grossi faranno risaltare i motociclisti. Ma guidare un’e-bike del genere è l'unico modo per capire perché tutti ne parlano. Guidare una bici con pneumatici grossi non è questione di velocità, ma di godersi la vita all'aria aperta a un ritmo più lento e confortevole.
Allora, cosa stai aspettando? Scegli subito la tua nuova Fat Bike Elettrica per goderti al massimo le giornate primaverili in arrivo!
Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni subito un 10% di sconto* sul tuo primo acquisto!
Riceverai le ultime novità e offerte esclusive.