SHOP
Vantaggi ebike pieghevole
25 Febbraio 2021

Fold it! Tutti i vantaggi di una bici elettrica pieghevole

Le e-bike pieghevoli sono il futuro, perché ti offrono tutta la comodità e la facilità di movimento di cui hai bisogno. Scopri perché acquistarne una per le tue esigenze di trasporto è la scelta giusta!

Sempre più persone scelgono le bici come mezzo di trasporto alternativo. Una  tendenza in atto già prima del Coronovirus, che però ha spinto molti a muoversi in modo alternativo, per evitare i mezzi pubblici e quindi anche gli assembramenti.

In questo contesto di grande riscoperta delle bici, i motivi per scegliere un’e-bike sono tanti; in primis perché il motore rende l'esperienza meno faticosa e consente di coprire distanze più lunghe, più velocemente.

Le bici sono più economiche e maneggevoli, e questo le rende più comode soprattutto se vivi in ​​città. Inoltre, hai il vantaggio di allenarti durante i tuoi spostamenti; aspetto che non è trascurabile visti i ritmi frenetici che ci lasciano sempre pochissimo tempo per noi.

È per questo che oggi vogliamo parlarti dei vantaggi che una bici elettrica pieghevole ha rispetto agli altri modelli. Ma forse non tutti conoscono le differenze con gli altri modelli di e-bike, quindi iniziamo dalle basi.

Cos'è una bici elettrica pieghevole?

In una bici elettrica pieghevole si combinano due degli sviluppi più importanti nella storia della bicicletta: la possibilità di piegarla e il motore elettrico.

Sebbene le e-bike abbiano molti vantaggi rispetto alle biciclette normali, trasportarle può essere una vera seccatura. E così il meccanismo pieghevole ti consente di trasformare la bici in qualcosa che puoi trasportare facilmente, anche quando non ne sei alla guida.

Le bici elettriche pieghevoli sono a pedalata assistita. Cosa significa questo? Che in ogni momento puoi usufruire dell’assistenza al motore, che ti aiuta a ridurre al minimo il lavoro svolto sulla bici. Questo ti dà anche la possibilità (e il tempo) di recuperare le forze per pedalare di nuovo. In questo modo, alla guida di una e-bike pieghevole, sarai sempre fresco e pronto a ripartire.

Vantaggi di una bici elettrica pieghevole

Cerchiamo di capire insieme cosa rende speciale un’e-bike pieghevole.

1 - Facilità di trasporto

È la caratteristica più banale, ma anche più importante di questi veicoli elettrici. Se hai dovuto portare una bicicletta su una rampa di scale, allora sai quanto possa essere arduo. Una bici elettrica pieghevole risolve questo problema consentendoti di piegarla a metà.

E poi ci sono momenti in cui potresti voler caricare la tua bici in macchina, e con un’e-bike pieghevole puoi farlo facilmente. Puoi goderti lunghe pedalate in bici quando raggiungi la tua seconda casa nel weekend, oppure quando parti per le vacanze. Questo però non significa che tutte le bici elettriche pieghevoli siano adatte a tutti i cofani delle auto. Ricorda, ad esempio, che le bici con ruote fat hanno un ingombro maggiore, e quindi non è detto che entrino in un cofano di dimensioni ridotte. In quel caso è probabile che dovrai abbassare il sediolino posteriore per trasportare la tua e-bike.

Ma ora che l’estate si avvicina, quanto può essere comodo e rilassante avere con te la tua bici elettrica pieghevole anche al mare? La potrai piegare e portare su una barca o a bordo di un traghetto, per muoverti così tra le stradine assolate senza dover utilizzare, né affittare, auto o altre bici. E questo ti consentirà anche di risparmiare i soldi del noleggio.

2 - Protezione ottimizzata contro il furto della bicicletta

In generale, tutte le bici possono essere rubate, ma nella maggior parte dei casi i catenacci e le catene impediscono che ciò accada. Tuttavia, anche il lucchetto più forte può essere facilmente rotto da ladri di biciclette molto “intraprendenti”.

In questo le e-bike pieghevoli offrono un notevole vantaggio rispetto a tutte le altre bici, perché ti consentono di portarle con te ovunque tu vada. Questo ti darà una maggiore tranquillità anche a lavoro, perché potrai tenerla al tuo fianco.

3 - Occupa meno spazio

Al giorno d'oggi, lo spazio è uno degli elementi più delicati nella maggior parte degli appartamenti urbani. Una e-bike pieghevole occupa fino al 70% di spazio in meno rispetto ad altri tipi di biciclette. Ciò ti consente di riporre la bici in un luogo sicuro e fuori mano quando non è necessaria.

In generale, sia in ufficio che a casa, puoi piegarla e infilarla in un angolo, risparmiando tantissimo spazio. Quindi non richiede neanche un garage apposito.

4 - Non rimanere mai senza carburante

Al di là dell’autonomia - che varia a seconda della tipologia di batterie ma anche a seconda di fattori come il peso del ciclista, la velocità, il terreno, tra gli altri - uno dei vantaggi più famosi di una e-bike pieghevole è che puoi azionarla manualmente. In altre parole, se esaurisci la carica, puoi sempre tornare alla buona vecchia bicicletta manuale e allenare i muscoli delle gambe.

Una bicicletta pieghevole non dipende esclusivamente dalla sua carica (carburante) per il funzionamento, quindi potrai continuare a pedalare, come se fossi alla guida di una bici convenzionale, fino a quando non sarai in grado di caricare la tua e-bike.

Questo rende un’e-bike pieghevole straordinariamente funzionale, perché ti dà anche la sicurezza di fare più viaggi sulla tua bici senza temere l'autonomia della batteria.

Sfatiamo un mito: le e-bike pieghevoli non si rompono più facilmente

Molte persone pensano che le e-bike pieghevoli siano meno durevoli a causa della parte della bici che si piega, credendo che le articolazioni e la cerniera possano rompersi facilmente.

Ecco la verità: i produttori di biciclette sanno che ci sono dei punti più deboli e dispongono di misure adeguate per rafforzarli. In questo modo si evitano potenziali problemi, dando una sensazione di solidità alla tua e-bike pieghevole.

Perché le e-bike stanno diventando così popolari

Abbiamo già spiegato i motivi per scegliere un'e-bike, ma è giusto ricordare le caratteristiche che rendono le e-bike il trend del momento:

  • Consentono alle persone che normalmente non potrebbero (o non vorrebbero) guidare una bici, di saltare su una bicicletta senza troppi rischi di essere eccessivamente sudate o esauste in seguito;
  • Potrai pedalare più a lungo e/o affrontare pendenze più ripide, ma anche arrivare a destinazione più velocemente;
  • La ricarica e la durata delle batterie migliorano continuamente;
  • Sono veicoli elettrici, quindi l’inquinamento è notevolmente rispetto ai veicoli a motore;
  • C’è un risparmio notevole di tempo e costi, soprattutto nelle città sempre più congestionate;
  • Nessuna licenza o assicurazione necessaria: basta prendere una e-bike e pedalare!
  • Le e-bike pieghevoli aiutano quindi anche a ridurre il tasso di emissioni di gas serra dei veicoli, riducendo così la quantità di carbonio sul nostro pianeta. I benefici sono per la salute di tutti, e a questi devi aggiungere quelli per la tua forma fisica.

Una bici elettrica pieghevole ti offre tutti questi vantaggi, ai quali aggiunge il fatto di essere ancora più flessibile.

Sei alla ricerca di una bici elettrica pieghevole di altissima qualità?

Dai uno sguardo alla nostra Clodia e preparati ad affrontare il tuo tragitto giornaliero nel modo più semplice e comodo possibile.

cartcrossmenuchevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram