SHOP
30 Dicembre 2021

Guidare un’e-bike significa barare?

Che sia stato durante un'epica partita a Monopoli, in un gioco tra amici o introducendo di nascosto una fetta di torta al cioccolato nella dieta… è capitato un po’ a tutti nella vita, un piccolo imbroglio!

Quando si tratta di e-bike, una lamentela comune tra i ciclisti incalliti è che guidare le e-bike è come barare. Ecco perché abbiamo deciso di chiudere quest’anno con un articolo un po’ diverso dal solito, chiedendo a noi e a voi:

Guidare una e-bike è un imbroglio? E nel caso, chi stabilisce le regole?

Le e-bike sono un imbroglio o un vantaggio sleale?

In un gioco si imbroglia quando stai gareggiando e trovi un modo per ottenere un vantaggio sleale. Se pensiamo a una gara tra ciclisti, poter usufruire della pedalata assistita, ad esempio su una salita ripida, non sarebbe leale. Molto probabilmente il ciclista in sella all’e-bike vincerebbe quella gara. In questo caso, non sarebbe solo percepito come un imbroglio; lo sarebbe sicuramente.

Quando parliamo di e-bike però dobbiamo andare oltre, e pensare che ormai sono dei veicoli entrati a far parte del nostro modo di vivere per stare all'aria aperta, fare un po' di esercizio mentre ti sposti dal punto A al punto B e, naturalmente, divertirti.

Se guardiamo le motivazioni, cade ogni accusa di imbroglio.

Ma c’è un altro aspetto fondamentale: sulle bici elettriche manca l'acceleratore, proprio perché le e-bike sono bici a tutti gli effetti, concepite per fare esercizio fisico e non per essere usate come motorini.

Benefici alla salute

Uno dei motivi per cui sono scelte, è che le e-bike offrono benefici alla salute paragonabili a quelli delle bici convenzionali:

  • Miglioramento generale della salute cardiovascolare.
  • Guadagno di forza muscolare e flessibilità.
  • Esercizio a basso impatto e ad alto rendimento, adatto a tutti, anche alle persone non allenate e/o più in là con gli anni.
  • Aumento della mobilità articolare.
  • Aiuto nel prevenire e, in alcuni casi, a gestire le malattie.
  • Controllo del peso: aiuta a ridurre i livelli di grasso nel corpo, il che è super salutare.
  • Allevia lo stress.
  • Aiuta a migliorare l'equilibrio e la coordinazione.
  • Rafforza ossa e articolazioni.
  • Uscire all'aria aperta e al sole migliora l'umore e i livelli di vitamina D.

È opinione diffusa che chi guida le bici tradizionali tragga i benefici più velocemente, poiché non ha l'assistenza del motore. Ma in realtà i benefici per la salute sono benefici a prescindere, che non dipendono dalla velocità con cui arrivano.

Tanti studi dimostrano che la guida di un’e-bike fornisce enormi benefici per la salute, perché anche esercizi di intensità moderata, praticati con costanza, rafforzano il cuore, riducono il rischio di molte malattie, migliorano la capacità polmonare e, probabilmente, aggiungono anni alla tua vita.

Quindi, barare o non barare?

Possiamo dire che guidare una e-bike non significa barare, ma anche che le e-bike sono la scelta ottimale per molte persone che non potrebbero guidare una bici convenzionale. Alcune persone hanno problemi cardiaci o polmonari che impediscono loro di svolgere un intenso esercizio cardiovascolare. Le e-bike consentono loro di godersi il ciclismo con la tranquillità di avere l'assistenza del motore, se necessario.

Ma molte altre persone scelgono l’e-bike, perché amano la tecnologia e la libertà offerti da questi veicoli.

Hai ancora poca esperienza con le e-bike? Leggi anche:

I benefici per l’ambiente

A livello ricreativo, usciamo in bici tutti per lo stesso motivo, per goderci la giornata e i grandi spazi all’aperto. E possiamo anche dire che più siamo, meglio è. Perché più persone su due ruote significano più persone che fanno una scelta ecologica, e meno persone su quattro ruote che consumano combustibili fossili. Un numero maggiore di ciclisti è sicuramente positivo anche per l'ambiente.

Le bici convenzionali hanno i loro appassionati, così come le e-bike. Entrambe offrono eccellenti benefici per la salute, tolgono le auto dalla strada e sono divertenti.

Che tu sia un pendolare o una persona che esce in bici per godersi il tempo libero, visita il nostro shop on line e scegli la tua nuova e-bike!

cartcrossmenuchevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram