L'inizio della primavera è il momento migliore per portare la bici elettrica fuori dal seminterrato o dal garage. Ma prima di salire in sella, i proprietari dovrebbero dare un'occhiata da vicino alla loro e-bike. Anche così molti incidenti stradali potrebbero essere evitati.
I quattro punti più importanti che tutti dovrebbero controllare sono: freni, cambio, pneumatici e trasmissione.
Tutti dovrebbero almeno gonfiare le gomme, oliare la catena e controllare i freni, perché gran parte delle e-bike arriva in primavera con pneumatici sgonfi, catena sporca o freni non a posto.
La manutenzione della bici elettrica in realtà inizia molto prima. Prima di parcheggiare le due ruote, è necessario pulire il veicolo, mettere l’olio sulla catena e gonfiare gli pneumatici a intervalli regolari. L'aria infatti può fuoriuscire anche da fermo, provocando le classiche “gomme a terra”.
Se la bici viene lasciata con le gomme sgonfie per tutto l'inverno, ci sarà bisogno di una pressione dell'aria molto forte per gonfiare la camera d’aria.
Se vuoi rendere la tua bici idonea alla guida, dovresti avere a portata di mano olio per catena, strumenti, detergenti e una pompa dell'aria.
Stringi le viti – dove necessario
È importante controllare le viti dell’attacco del manubrio, delle pedivelle e delle corone. Particolarmente importante: se hai dei cestini o portapacchi sulla tua bici elettrica, dovresti controllarne le viti.
Fai attenzione anche ai freni dell’e-bike. Cigolii o rumori di graffi indicano che qualcosa non va. È importante vedere se c'è abbastanza materiale sulla pastiglia del freno. Se questi sono usurati, dovrebbero essere cambiati il prima possibile.
Riponi la bici in un luogo asciutto e non dimenticare di considerare l'umidità, che è un nemico di tutti i dispositivi elettrici. Controlla i contatti sulla batteria e assicurati che siano puliti e asciutti. Se trovi della corrosione, rimuovila con un panno.
Cerca di non esporre la batteria a calore elevato, temperature sotto lo zero, acqua e umidità. Evita urti, vibrazioni, forature. Migliore è l'ambiente, maggiore sarà la durata della batteria.
La catena dell’e-bike è una parte fondamentale, e dovresti assolutamente lubrificarla quando riprendi la tua bici elettrica dopo l’inverno. Lo sporco leggero può essere rimosso con una spazzola o un panno asciutto. Se vedi macchie marroni o ruggine, dovresti portare la bici elettrica in officina o dal tuo rivenditore.
La durata della batteria e la potenza in uscita sono irrilevanti se le tue marce stridono e saltano dappertutto. Guidare una bicicletta con una trasmissione pulita ed efficiente, insieme a ingranaggi correttamente regolati, è in definitiva un'esperienza più piacevole e ti aiuterà a ottenere il massimo dalla bici a lungo termine.
Se vuoi pulire la tua bici elettrica, puoi rimuovere delicatamente lo sporco con un panno o una spugna o sciogliere le particelle di sporco con l'idropulitrice a bassa pressione.
In realtà ci sono alcune aree che secondo molti non dovrebbero mai essere pulite: sono principalmente quelle aree che devono essere sempre oleose. In casi estremi, l'aggiunta di acqua qui può compromettere il funzionamento della bicicletta. Uno di questi posti è la catena della bicicletta.
È anche utile oliare queste aree se scricchiolano o si rompono. Ma devi stare attento anche qui, ad esempio se lubrifichi accidentalmente la ruota o le pastiglie dei freni, questo può influire negativamente sulla frenata.
Da evitare invece un lavaggio a getto e l'immersione completa della bici.
Il motore stesso si trova in un'unità sigillata in fabbrica e non dovresti mai tentare di smontarlo per la manutenzione o per cercare di risolvere un problema.
Se ti sembra che ci sia qualcosa che non va, recati nel negozio in cui hai acquistato la bicicletta o portala a un rivenditore affidabile.
Speriamo che i nostri consigli ti saranno utili per una corretta manutenzione della tua e-bike, in vista di tante uscite primaverili ed estive!
Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni subito un 10% di sconto* sul tuo primo acquisto!
Riceverai le ultime novità e offerte esclusive.