SHOP
Intervista Ludovica Negri
11 Dicembre 2020

Intervista a Ludovica Negri, Chief Marketing Officer di Italmoto

Come sta cambiando la mobilità urbana e perché è il momento di adottare uno stile di vita smart , anche negli spostamenti di tutti i giorni?

A queste e ad altre domande ha risposto la nostra Ludovica in un’intervista a BlastingTalks.

Per chi non lo sapesse, Ludovica Negri è la Chief Marketing Officer di Italmoto e questa conversazione fa parte di una serie di interviste esclusive che il magazine

BlastingTalks sta facendo a business e opinion leader nazionali e internazionali , per capire come la pandemia di coronavirus abbia accelerato il

processo di digitalizzazione e come le aziende stiano rispondendo a questi cambiamenti epocali.

Tra i passaggi più significativi dell’intervista a Ludovica, vi è senz’altro questo:

“Il modo in cui le persone si spostano soprattutto nei grandi centri urbani, è oggetto di un profondo cambiamento. Le persone stanno acquisendo coscienza dei problemi ambientali e sono sempre più disposti a considerare l’utilizzo di veicoli più sostenibili e che riducano l’impatto ambientale della vita di tutti i giorni. Noi vogliamo essere tra i protagonisti di questa transizione e per questo già da diversi anni stiamo investendo in ricerca per poter offrire alla nostra clientela prodotti innovativi e dal design marcatamente italiano”.

Del resto, la smart mobility serve tantissimo a muoversi meglio, in modo più intelligente, con maggiore sicurezza e minore impatto ambientale. Considerazioni sono valide sempre, e la pandemia non fa che accentuarne la validità.

Smart è sinonimo di intelligente , quindi gran parte della ricerca si sta muovendo in tal senso: comprendere e utilizzare l’intelligenza che le tecnologie digitali possono apportare alle nostre abitudini e ai nostri modelli di movimento.

Bisogna proporre soluzioni intelligenti di mobilità e semplificare la vita di chi deve muoversi, nelle città e tra le città.

Muoversi meglio è l’unica soluzione scelta possibile: riduce i costi e l’impatto ambientale, e aumenta anche la sicurezza.

Ludovica racconta anche come avviene l’ideazione, la progettazione e l’ideazione dei veicoli Italmoto:

“ Il processo inizia con una ricerca di mercato che dà indicazioni al team dei designer sulla tipologia di prodotto da sviluppare. In pochi mesi passiamo dall’idea al prodotto finale, che viene completamente assemblato in Italia. I componenti vengono attentamente selezionati dai nostri buyer sia in Italia che in Asia, dato che alcuni componenti non sono assolutamente reperibili in Europa. Vi è inoltre uno studio continuo di materiali innovativi, in particolare quelli di riuso, che rendono i nostri prodotti, soprattutto quelli in via di sviluppo, a basso impatto ambientale”.

Riguardo la questione della sostenibilità e dell’attenzione per l’ambiente e sull’importanza per Italmoto di investire in questi valori , Ludovica ha le idee molto chiare:

“Il tema dell’ambiente è stato trascurato dai governi per troppi anni. Le persone, anche grazie a movimenti green, hanno però acquistato consapevolezza dei rischi che corriamo se non adegueremo velocemente i nostri comportamenti alla salvaguardia ambientale. La nostra azienda vuole sostenere questi principi offrendo prodotti sempre più green e sempre più accessibili alla maggioranza della popolazione.”

Insomma, abbiamo auspicato tante volte, in questi mesi, che la pandemia, se non altro, fosse portatrice di un cambiamento profondo delle nostre abitudini. È arrivato il momento di passare all’azione!

Per leggere l’intervista completa a Ludovica Negri, clicca qui.

cartcrossmenuchevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram