SHOP
Motore elettrico
24 Gennaio 2023

Motore elettrico: meglio nel mozzo o a trazione centrale?

Quando la maggior parte delle persone inizia a cercare una bici elettrica, c'è una domanda che ci viene posta spesso: motore elettrico nel mozzo o a trazione centrale, qual è il migliore? E qual è quello giusto per me?

OK, tecnicamente sono due domande, ma sono entrambe ugualmente importanti. Dopotutto, capire come ognuna delle tipologie ti aiuta ad andare più velocemente e più facilmente è una cosa, ma capire quale potrebbe essere giusto per te è un'altra.

In quest’articolo, ti forniamo le informazioni essenziali di cui hai bisogno per prendere una decisione consapevole.

Qual è la differenza tra un motore a mozzo e una e-bike a trazione centrale?

Un motore a trazione centrale è posizionato proprio al centro della e-bike. In sostanza, si trova all'interno delle pedivelle (le braccia su cui si attaccano i pedali) e applica la forza direttamente alla trasmissione meccanica.

Un motore del mozzo, invece, si trova all'interno del mozzo della ruota anteriore o posteriore e, sebbene funzioni essenzialmente allo stesso modo, può sembrare molto diverso per il ciclista. Ognuno dei due ha i suoi pro e contro, a seconda del terreno e dello stile di guida.

Motori a trazione centrale per le biciclette elettriche?

I motori a trazione centrale sono direttamente collegati alla trasmissione e ai tuoi input di pedalata. Nella maggior parte dei casi, la trasmissione di una bici elettrica a trazione centrale è costituita da una catena tradizionale, corone e una cassetta, che lavorano insieme per guidare la ruota posteriore e farti avanzare.

In alternativa, c’è la trasmissione a cinghia che funziona in modo molto simile per guidare la ruota posteriore. In ogni caso, un motore a trazione centrale aumenta la forza di pedalata che immetti sui pedali.

Questo avviene perché ci sono sensori all'interno del motore stesso che misurano la tua pedalata. Il motore legge questi dati e risponde offrendo potenza extra e applicandola direttamente alla catena o alla cinghia, che ha l'effetto di spingerti avanti con maggiore forza.

Le bici elettriche con motori a trazione centrali (detti anche “mid-drive”) hanno la "risposta più diretta", rendendo il motore ideale per gli appassionati che desiderano un'assistenza alla pedalata molto reattiva.

Lo svantaggio di questo attacco diretto è che puoi sperimentare una maggiore usura della trasmissione, perché deve gestire lo sforzo che stai esercitando sui pedali più le forze spesso più elevate che il motore fornisce. A medio-lungo termine, ciò potrebbe significare che è necessario sostituire alcuni componenti più spesso rispetto a un’e-bike col motore nel mozzo[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text]

Biciclette elettriche con motore nel mozzo

Fondamentalmente, i motori del mozzo funzionano allo stesso modo dei motori a trazione centrale: generano assistenza che si aggiunge alla tua forza di pedalata, facendoti accelerare più velocemente e rendendo la tua corsa più facile.

Le differenze stanno nel modo in cui un motore del mozzo ottiene i suoi dati e applica la sua assistenza. Inoltre, anche il posizionamento del motore cambia un po' le cose.

Motore del mozzo posteriore

Su una bici elettrica con mozzo posteriore il motore è posizionato – avete indovinato – all'interno della ruota posteriore. Ciò significa che è molto vicino al meccanismo che fa avanzare una bicicletta. Quando pedali e la catena spinge, il motore del mozzo posteriore misura la forza sulla ruota posteriore.

Una volta calcolata quanta potenza stai immettendo, applica la propria forza direttamente alla ruota posteriore, spingendo la ruota (e quindi l'intera bici) in avanti.

Motore del mozzo anteriore

I motori posizionati nella ruota anteriore sono spesso considerati più semplici dei motori del mozzo della ruota posteriore, perché non sono direttamente collegati alla parte della bicicletta che la fa andare in avanti. Ciò significa che non applicano assistenza alla ruota motrice.

Poiché è direttamente collegato alla ruota anteriore, il motore applica quindi la sua assistenza a quella ruota, il che significa che vieni effettivamente "tirato" mentre continui a pedalare e applichi la tua potenza alla ruota posteriore.

Come altri motori per e-bike, alcuni motori delle ruote anteriori hanno un sensore in grado di calcolare quanta assistenza applicare quando rileva una certa quantità di guida.

Speriamo che questi nostri consigli ti siano utili per fare una scelta consapevole. Se hai bisogno di altri chiarimenti puoi scriverci nei commenti o leggere altri articoli del nostro blog!

cartcrossmenuchevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram