Quando le giornate iniziano ad accorciarsi e il tempo diventa meno clemente, la tentazione di limitare le uscite in bici diventa molto alta, ma con i progressi tecnologici di pneumatici e indumenti, ci sono meno motivi per non goderti anche la stagione invernale in sella alla tua e-bike.
Detto questo, se scegli di utilizzare la tua bici elettrica in inverno, non devi farti trovare impreparato. È importante che tu segua alcuni punti chiave per poterti divertire a guidare la tua e-bike anche durante i mesi più freddi.
Non è un problema guidare l’e-bike in condizioni di molto freddo (non si danneggia la batteria), ma prima di caricarla è importante assicurarsi che la batteria sia al di sopra della temperatura di congelamento, altrimenti potresti danneggiare le sue celle. Quindi il nostro consiglio è di far riscaldare lentamente la batteria prima di caricarla.
Ma fai attenzione! È pericoloso, quindi assolutamente sconsigliato, avvicinare la batteria a qualsiasi fonte di calore (camini, termosifoni, stufe, fornelli, ecc.).
Quando guidi in condizioni climatiche molto fredde, potresti notare anche un calo di potenza e autonomia; questo è normale e previsto. Puoi evitare questo problema portando la batteria con te all'interno ogni volta che non stai guidando. In questo modo manterrai meno rigida la temperatura della batteria e otterrai quel pizzico di potenza in più che può far sempre comodo.
Se utilizzi la tua e-bike anche con temperature inferiori a 0 °C, ti consigliamo di rimuovere la batteria e di conservarla in un ambiente con temperature meno rigide, per poi re-inserirla prima di rimetterti in viaggio.
Durante la carica della batteria, le celle a ioni di litio dovrebbero essere caricate a temperatura ambiente.
Questo consiglio non riguarda l’aspetto estetico della tua bicicletta a pedalata assistita. La prima cosa che devi ricordare infatti è che se guidi una bici (elettrica o meno) nei mesi invernali, questa è destinata a diventare più sporca di quanto non lo sarà durante gli altri mesi. Ciò avviene perché è più probabile che le strade siano bagnate, e in molti casi potrebbe esserci anche della terra sull’asfalto.
Inoltre, in caso di neve, potrebbe essere gettato del sale, che è molto aggressivo nei confronti della tua bicicletta elettrica. Pertanto è importante mantenere pulita la tua bici pulendola regolarmente con un panno umido. Ti consigliamo di usare anche un lubrificante specifico per la bicicletta e per la catena, che ti aiuterà a evitare la formazione di ruggine.
Questo tipo di prodotti è disponibile nella maggior parte dei negozi di casalinghi. Spruzza lo spray sia sui singoli raggi, che dove il singolo raggio incontra la ruota. Quest’operazione è particolarmente importante quando sulla superficie è presente del sale. Spruzzalo su qualsiasi metallo esposto prima di iniziare a pedalare, per aiutare a prevenire l'accumulo di acqua salata sulle varie parti della bicicletta. Assicurati solo di tenere lo spray lontano dallo schermo LCD e dagli altri componenti elettronici.
È probabile che i pneumatici forniti con la tua bicicletta elettrica siano eccellenti per la maggior parte delle condizioni di guida estive ma, come per un'auto, il ghiaccio e la neve invernali richiedono qualcosa di diverso.
Nella maggior parte dei casi le ruote Fat ti consentiranno di affrontare anche superfici impervie, grazie al loro maggiore spessore, che garantisce un maggiore contatto con la superficie e quindi anche una migliore aderenza.
Guidare la tua bici elettrica sulla neve non solo è possibile, ma può essere anche super divertente. Ciò che non è divertente è guidare nella fanghiglia. La neve acquosa e salata viene spruzzata negli ingranaggi e può penetrare in aree difficili da raggiungere, causando la formazione di ruggine. Se proprio devi attraversare la fanghiglia, dopo assicurati di pulire per bene l'intera bici, di lubrificare la catena ecc. In seguito e, se possibile, riponila in un luogo caldo e asciutto.
Questo consiglio in realtà vale per ogni stagione dell'anno. La tua bici elettrica sta bene con la neve e la pioggia per brevi periodi di tempo, ma quando la riponi durante la notte, assicurati di tenerla in un luogo asciutto e se fa particolarmente freddo, porta la batteria all'interno per evitare la riduzione di potenza e portata.
Anche nel caso in cui l'e-Bike non venga utilizzata per tutto l'inverno, la batteria dovrebbe essere rimossa e conservata in un luogo asciutto, con una carica compresa tra il 30 e il 60 percento della sua capacità.
Inutile dire che per la guida invernale avrai bisogno di vestiti caldi, una giacca impermeabile e traspirante, cappello e guanti. Anche se indossi capi pesanti, come è normale in inverno, grazie alla pedalata assistita comunque non suderai molto.
Una giacca traspirante isola il calore corporeo ma lascia traspirare l'aria, e allo stesso tempo offre un buon comfort. Inoltre in bicicletta le dita si raffreddano molto rapidamente, pertanto non devi mai dimenticare i guanti.
Valuta bene i tuoi orari, sia quello di uscita che di ritorno: in inverno al mattino fa giorno più tardi e di sera fa scuro prima, per cui indossa indumenti che ti rendano maggiormente visibile agli altri.
Puoi anche usare luci extra sia per la parte anteriore che per quella posteriore della tua bici elettrica.
Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni subito un 10% di sconto* sul tuo primo acquisto!
Riceverai le ultime novità e offerte esclusive.