SHOP
14 Ottobre 2022

Perché devi controllare la pressione degli pneumatici di e-bike e monopattini

Una delle parti più importanti della tua e-bike o del tuo monopattino elettrico sono i pneumatici, anche se spesso vengono trascurati e dimenticati.

Gli pneumatici sono l'unico punto di contatto tra te e il suolo, ciò significa che sono fondamentali per la tua sicurezza e per le prestazioni della tua e-bike e del tuo e-scooter. Inoltre, anche se gli pneumatici ad aria potrebbero richiedere un po' di manutenzione in più, i vantaggi in termini di qualità di guida - come maneggevolezza e migliore aderenza e sicurezza - li rendono una soluzione interessante anche per i monopattini elettrici.

Quindi, ecco i motivi per cui dovresti prenderti cura della pressione degli pneumatici di e-bike e monopattini.

1. Resistenza alla perforazione

Quando si utilizzano pneumatici ad aria, è importante assicurarsi che siano mantenuti gonfi ai livelli consigliati per evitare forature. Gli pneumatici possono funzionare anche a pressioni basse, ma in quei casi si comprimono maggiormente, allargando la superficie a contatto con il suolo.

L’aumento della superficie accresce la possibilità di una foratura da un oggetto appuntito, mentre lo pneumatico può deformarsi più facilmente se sbatte contro un oggetto duro, come un marciapiedi. In questo caso, la bassa pressione può provocare una foratura da schiacciamento: è il classico caso in cui lo pneumatico viene “pizzicato”.

2. Presa ottimale

Le gomme servono a fornire aderenza, in modo che l’esperienza di guida sia più sicura e divertente possibile. Garantire che le gomme siano regolarmente gonfiate ai livelli consigliati significherà avere anche una presa più sicura.

Sebbene una maggiore superficie dovuta all'utilizzo di pressioni più basse degli pneumatici possa dare più aderenza in determinate circostanze (come superfici sconnesse e fuoristrada), gli pneumatici sono progettati per funzionare al meglio con i livelli di pressione ottimali.

3. Maggiore portata potenziale

Oltre a fornire una presa e una resistenza ottimali alle forature, gli pneumatici alle pressioni consigliate si traducono anche in una riduzione dell'attrito.

Quando si tratta di e-bike, questo è importante perché riduce lo sforzo che devi fare per andare alla velocità che desideri.

Per gli e-scooter, i vantaggi sono ancora più evidenti: poiché funzionano utilizzando solo un motore e una batteria; per muoverti ti affidi completamente a loro. Quindi, risparmiare la carica della batteria in modo naturale aumenterà l'autonomia potenziale del tuo e-scooter, mentre come bonus aggiuntivo il motore non avrà bisogno di lavorare così duramente, risparmiando potenzialmente anche un po' di usura.

4. Guida più facile

Gli pneumatici ad aria (con camera d'aria o tubeless) offrono una qualità di guida e un comfort migliori rispetto agli pneumatici pieni. L'ammortizzazione e la deflessione naturali fornite dagli pneumatici adeguatamente gonfiati ti consentono di superare ostacoli come superfici irregolari, dossi e fessure con maggiore facilità.

Troppa pressione può causare una guida difficile (più simile a una gomma piena) e in alcuni casi i picchi di pressione possono causare lo scoppio di una camera d'aria o di uno pneumatico. Anche una pressione insufficiente può tradursi in un’esperienza di guida difficile, perché il cerchione può arrivare a toccare terra per la mancanza di supporto, il che causa anche un maggior rischio di forature.

5. Maggiore durata del pneumatico

Garantire che la pressione degli pneumatici sia mantenuta ridurrà anche l'usura della gomma esterna, aumentando la durata potenziale degli pneumatici. Ancora una volta, le basse pressioni degli pneumatici sono la causa principale dell'aumento dell'usura: una maggiore superficie, oltre agli effetti collaterali aggiuntivi dell'eccessiva deflessione del pneumatico e della deformazione laterale in curva, provoca l'usura di più gomma.

Senza dimenticare che non avere una giusta pressione degli pneumatici può portare anche all’usura delle camere d’aria.

6. Meno sostituzioni degli pneumatici

Cambiare le gomme può essere una vera seccatura sia sulla tua e-bike che sul tuo monopattino elettrico. Tuttavia, l'utilizzo degli pneumatici alle pressioni consigliate può aiutare a evitare la sostituzione.

Tutti i punti che abbiamo elencato contribuiscono a ridurre il rischio di rottura del pneumatico (che sia dovuto a una grande foratura o a un'elevata usura), il che significa che non dovrai sostituire gli pneumatici troppo spesso.

La salute dei tuoi pneumatici è fondamentale per la sicurezza della tua e-bike, ma anche per le prestazioni e per il comfort di guida.

Segui tutte le precauzioni necessarie per goderti sempre al massimo la tua e-bike e il tuo monopattino elettrico.

cartcrossmenuchevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram