SHOP
Mobilità Elettrica
14 Giugno 2021

Perché la mobilità elettrica sta conquistando gli italiani

Ci sono alcuni prodotti che tradizionalmente troviamo in ogni famiglia, per esempio televisioni e automobili, ma a questi negli ultimi tempi se ne sono affiancati altri. Possiamo ricordare il caso del personal computer, che è comparso sulla scena mondiale negli anni ’80, ma solo dopo il 2000 è diventato una priorità per molte famiglie.

Negli ultimi tempi invece l’attenzione per l’ambiente e per la salute ha portato le persone a muoversi sempre più in modo green ed elettrico, tanto che 1 italiano su 2 conferma di possedere anche una bici e/o un monopattino, ‘muscolari’ o elettrici.

A svelarlo è una ricerca Bva-Doxa per l’Osservatorio ‘Change Lab, Italia 2030’ realizzato da Groupama Assicurazioni, che ha voluto indagare i principali trend che entro il 2030 cambieranno le abitudini di vita degli italiani.

È un dato che ci fa ben sperare, ma su cui bisogna riflettere. La diffusione dei mezzi di mobilità leggera sul territorio infatti è fortemente disomogenea: si va dal 65% del nord Italia al 38% del sud e Isole, passando per un 50% del centro.

Su un dato però siamo tutti d’accordo, già da ora, e senza aspettare il 2030, l’ambiente deve essere più tutelato. Sempre più!

Il ruolo di monopattini elettrici ed e-bike

Monopattini elettrici ed e-bike si inseriscono a pieno in questo cambiamento di paradigma, perché consentono di ridurre al massimo, o addirittura abolire, l’uso di veicoli inquinanti in città. Senza dimenticare che i monopattini e le bici elettriche pieghevoli consentono anche il ricorso alla mobilità multimodale per gli spostamenti: più mezzi e forme di trasporto, e meno emissioni inquinanti.

Bicicletta elettrica e monopattino sono puliti, efficienti ed economici, e sono anche capaci di salvarci dal traffico. Questi mezzi sono capaci di portarci lontano, sia fisicamente che con la fantasia!

Basti pensare al grande successo del cicloturismo, con sempre più persone che scelgono le bici per scoprire le bellezze del territorio e per muoversi in prossimità e sicurezza.

La mobilità del futuro si progetta oggi

I mezzi elettrici si predispongono quali soluzioni di mobilità anche per la loro capacità di soddisfare esigenze fortemente frammentate in funzione del reddito e della finalità di utilizzo. La mobilità sostenibile diventa quindi occasione di rilancio dell’economia e di riscoperta della dimensione comunitaria del vivere.

Se la pandemia ha portato enormi cambiamenti nel nostro stile di vita, ora è il momento di decidere quali di questi devono perdurare, e portarli quindi anche nell’era post Covid.

Ripensare la mobilità oggi che abbiamo la possibilità di farlo significa affrontare le sfide future con maggiore capacità di adattarci ai cambiamenti che ancora ci aspettano

Crescente domanda di trasporti ecocompatibili

A causa della vita sempre più frenetica e della necessità di spostarsi quotidianamente, è diventato quasi necessario possedere un veicolo, poiché il trasporto pubblico spesso non è affidabile. Di conseguenza, vi è una crescente preoccupazione per preservare e sostenere l'ambiente per le generazioni future, principalmente a causa della crescente scarsità di risorse naturali e preoccupazioni ambientali. Ciò rappresenta una sfida unica sia per la società che per i governi.

E-bike e monopattini elettrici sono le soluzioni ideali. Sono rispettosi dell'ambiente e risolvono il problema degli spostamenti quotidiani.

Questo ti piacerà.

Vogliamo contribuire alla diffusione della mobilità elettrica con una promozione eccezionale sul nostro Monopattino BEAT!

Solo nel mese di giugno 2021 puoi acquistare BEAT a 369 euro invece che a 449,00 euro, risparmiando ben 80 euro sul prezzo iniziale.

Questo sconto notevole (il 15% sul prezzo iniziale) nasce dalla voglia di Italmoto di promuovere un modo diverso e green di muoversi in città.

Con il monopattino BEAT puoi spostarti in modo sicuro, veloce ed ecologico. Ma non c’è solo questo… BEAT è anche divertentissimo da guidare!

cartcrossmenuchevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram