SHOP
Primo viaggio e-bike
15 Febbraio 2023

Primo viaggio in e-bike: come prepararti senza lasciare nulla al caso

Se hai giĂ  fatto un viaggio in bici, molto probabilmente ne hai un ricordo meraviglioso. Che sia per piacere o per avventura, il cicloturismo ti consente di godere di atmosfere e panorami, oltre che a metterti alla prova sotto tanti punti di vista.

Per molte persone fare un viaggio con un’e-bike è più divertente, poiché è più facile e si adatta anche ai ciclisti meno allenati. Grazie alla pedalata assistita, puoi godere di un aiuto importante quando sei stanco o quando devi affrontare pendii ripidi. Questo consente anche ai ciclisti meno allenati di coprire distanze più lunghe senza grandi sforzi.

Tutto sembra molto interessante, ma sorge una domanda: come prepararsi al meglio prima di partire per un tour in bicicletta elettrica? Continua a leggere per conoscere i nostri suggerimenti!

1. Pianifica un percorso e-cycling

Il cicloturismo elettrico può variare da viaggi di un giorno a tour di più giorni. Spesso sono organizzati da compagnie di viaggio, gruppi di raccolta fondi come enti di beneficenza, club ciclistici o singoli individui. Se vuoi pianificare un viaggio da solo, la prima cosa da fare è accertarti della tua destinazione e della distanza totale dal punto di partenza.

Quindi traccia il tuo percorso tramite alcune app o siti Web online. Inoltre, quando pianifichi un percorso devi valutare:

  • le condizioni stradali e la presenza o meno di piste ciclabili;
  • se il percorso è in pianura, in salita o in collina,
  • la tua scorta di cibo,
  • la distanza giornaliera in bicicletta,
  • vitto e alloggio: puoi prenotare in anticipo in un albergo o accamparti in tenda per vivere l’avventura al massimo,
  • le stazioni di ricarica presenti sul percorso.

In seguito, ti consigliamo di stampare la mappa del percorso e, se possibile, segnare alcuni dettagli significativi, anche sotto forma di note sul quaderno.

In linea generale, la tua andatura in bici può variare da un'intensità elevata a una più lenta. Il tuo ritmo dipende dalla tua abilità fisica, dal tipo di percorso, dalle condizioni del manto stradale, ma anche dai panorami che incontrerai sulla tua strada!

Una prima autovalutazione della tua capacitĂ  fisica ti consente di progettare un percorso adatto al tuo livello.

2. Seleziona una e-bike adatta e controlla che tutto va bene

Prima di partire, è molto importante scegliere una bicicletta elettrica adeguata. Se ne possiedi già una, assicurati che possa essere utilizzata per un viaggio di più giorni. In caso contrario, ti consigliamo un'e-bike con pneumatici grossi e tassellati adatti anche alle strade più impervie.

L’autonomia della batteria è una componente chiave da considerare quando devi affrontare tratti di strada più lunghi.

Inoltre, ti consigliamo di fare attenzione a tutti gli elementi della tua e-bike:

Se non ce l’hai ancora, considera anche di acquistare un portapacchi e delle borse per portare con te tutto ciò di cui hai bisogno!

Inoltre ti consigliamo anche di procurarti qualche pezzo di ricambio, se dovrai risolvere alcuni problemi meccanici lungo la strada.

3. Fai un inventario di cosa portare con te

Le distanze dei tour in bicicletta elettrica possono variare notevolmente: a seconda della distanza e dell’obiettivo del tuo viaggio in bici cambia anche il peso che devi portare con te.

Se esci per una giornata di guida a lunga distanza, oltre allo zaino sono consigliate borse laterali che ti consentono di trasportare un carico pesante.

In base al percorso pianificato, prepara:

- l'abbigliamento essenziale da indossare,

- acqua a sufficienza per idratarti (soprattutto nelle calde giornate estive),

- cibo per reintegrarti come snack energetici (facili da trasportare).

- GPS o mappe;

- strumenti per eventuali riparazioni.

 

Se scegli di passare la notte in campeggio, considera di portare con te anche:

  • l’illuminazione,
  • l’attrezzatura da cucina,
  • articoli da toeletta,
  • le tende.

In tenda puoi sdraiarti su un materassino o in un sacco a pelo, o puoi optare per entrambi senza rinunciare né al piacere di stare comodo né a quello di stare caldo. Se non vuoi lasciare niente al caso, puoi portare con te anche creme, colliri e un kit di pronto soccorso per la cura personale e sanitaria.

Ricorda però che ogni cosa in più che porti significa maggiore fatica per te, e probabilmente una minora autonomia per la tua e-bike!

4. Considera di acquistare un’assicurazione di viaggio

L'assicurazione di viaggio può aiutare a risolvere alcuni problemi imprevisti, ma non è una necessità. Considerala come un’opzione anche in relazione al tuo percorso e al tuo livello di esperienza alla guida.

Inoltre, quando lasci la tua e-bike in giro, ricordati di portare con te oggetti di valore in caso di furto. Indossa sempre un casco e rispetta le regole del traffico.

5. Verifica le condizioni meteo

Prima di partire, fai attenzione a quale sarĂ  probabilmente il meteo del giorno successivo e di quelli seguenti. Una pioggia improvvisa ridurrĂ  la tua visibilitĂ  e alcuni disastri geologici causati dalla pioggia rappresentano una seria minaccia, soprattutto se affronti percorsi e sentieri montani.

6. Fai un po’ di stretching prima di guidare

In ogni caso, fai un po’ di stretching prima di iniziare per prevenire gli infortuni. Qualche esercizio di stretching può mantenere i tuoi muscoli flessibili, forti e sani. Lo stretching non solo prepara il tuo corpo per il ciclismo, ma ti allontana anche dal rischio di dolori articolari, stiramenti e danni muscolari.

Dopo aver letto quest’articolo hai tutte le informazioni per preparare il tuo viaggio in e-bike. Devi solo partire e iniziare a pedalare!

cartcrossmenuchevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram