Gli pneumatici delle e-bike spesso sono trascurati. Forse è perché sono la parte più sporca della bici, o forse è per il loro ruolo di parte non meccanica della tua e-bike, che in parte ti fa sottovalutare la loro importanza. Gli pneumatici di un’e-bike in realtà svolgono un ruolo fondamentale nelle prestazioni e nella sicurezza di qualsiasi esperienza di guida.
Con tutte le cose da monitorare e mantenere a bordo di una e-bike, può capitare di trascurare le condizioni del tuo pneumatico. Se sei mai stato bloccato sul ciglio della strada a causa di una gomma a terra, sarai consapevole di quanto sia importante questa componente della bici e di quanto seriamente dovresti prendere le sue condizioni.
Quindi, quando dovresti sostituire i pneumatici delle e-bike?
Dovresti guidarli finché non sono lisci o cambiarli spesso?
Diamo un'occhiata ad alcuni indicatori che puoi osservare per capire se i tuoi pneumatici devono essere cambiati, con alcuni consigli per prolungarne la vita.
Probabilmente hai visto abbastanza pneumatici a terra per renderti conto che le gomme della tua bici hanno subito un duro colpo. Che si tratti di fango e roccia, asfalto caldo o buche delle dimensioni di crateri, le gomme della tua e-bike devono affrontare tante situazioni impervie.
In ogni caso, le ragioni dei pneumatici usurati di solito rientrano in una di queste tre categorie.
Troppi chilometri: questo è il tuo scenario migliore, perché significa che avrai ottenuto tutto ciò che potevi dalle tue gomme. Letteralmente, non possono dare di più.
Troppi pochi chilometri: ciò accade quando lasci la bicicletta ferma troppo a lungo e le gomme possono sgonfiarsi a causa del poco utilizzo. Questa situazione può portare a screpolature e alla rottura del battistrada.
Evento dannoso: un chiodo, dei detriti taglienti sulla strada, ma anche una roccia tagliente su un sentiero.
Ci sono alcuni fattori che influenzeranno la durata degli tuoi pneumatici per e-bike. Sebbene gli pneumatici per e-bike siano più robusti degli pneumatici per bici standard, si usurano comunque. La loro qualità e il tuo stile di guida sono gli elementi che incidono di più.
Quindi a cosa fare attenzione per capire quando sostituire le gomme della tua e-bike?
Punti lisci: indipendentemente dal fatto che tu abbia pneumatici fuoristrada o solo stradali, non ci vogliono troppe indagini per individuare l'usura lungo la linea centrale e verso le pareti laterali. Le parti lisce della superficie aumentano la probabilità di una bucatura.
Tagli: il lato della strada è pieno di detriti, soprattutto dopo la pioggia. I detriti a volte possono causare piccoli tagli, che bisogna controllare, anche quando non si tratta di un foro evidente, perché potrebbero ampliarsi.
Crepe: le crepe visibili porteranno alla rottura del pneumatico. La gomma diventerà fragile con l'invecchiamento, indipendentemente dal fatto che tu abbia guidato molto o meno la bici.
Rigonfiamenti: mentre l'usura di uno pneumatico viene solitamente rilevata sul battistrada, anche i fianchi possono usurarsi e causare guasti significativi. Se si guida in condizioni meteorologiche estreme, le modifiche alle gomme possono avvenire rapidamente e i rigonfiamenti possono fuoriuscire dal nulla.
Che tu preferisca terreni accidentati e impegnativi o strade urbane lisce e asfaltate, assicurarsi che gli pneumatici siano sempre a posto è fondamentale. Tutti i pneumatici si consumano nel tempo.
Il primo passo è assicurarsi che le gomme siano gonfiate correttamente. È fondamentale non gonfiare eccessivamente lo pneumatico e controllare le raccomandazioni del produttore per prestazioni ottimali.
Ecco alcuni altri modi in cui puoi ottenere il valore dei tuoi soldi dalle tue gomme.
Nessun pneumatico è impermeabile alle perdite, quindi prima di guidare dovresti sempre controllare che sia solido. Puoi salire sulla bici e guardare la gomma quando incontra il suolo per vedere se si allarga più del solito. Anche la temperatura entrerà in gioco, quindi fai attenzione, soprattutto quando fa freddo.
Mentre il lavaggio di una e-bike deve essere eseguito con cura a causa dell'elettronica, mantenere gli pneumatici puliti ti aiuterà a vedere cosa sta succedendo con la loro usura. Vedrai meglio il battistrada e controllerai la presenza di irregolarità, una volta rimossi il fango e lo sporco stradale. Quando pulisci i tuoi pneumatici, ricordati di essere sempre delicato.
I tuoi pneumatici sono parte integrante delle prestazioni e del divertimento che hai sulla tua bici elettrica. Ma sono anche fondamentali per la sicurezza della tua e-bike.
Come tutti noi, non vuoi rimanere lontano da casa, bloccato sul ciglio di una strada trafficata con un pneumatico bucato o rotto.
Anche se non c'è mai una garanzia che non avrai mai una gomma a terra, assicurarti di seguire tutte le precauzioni necessarie e sostituire le gomme della tua e-bike quando necessario è un modo per prevenire la maggior parte dei problemi!
Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni subito un 10% di sconto* sul tuo primo acquisto!
Riceverai le ultime novità e offerte esclusive.