SHOP
Trasmissione bici elettriche
22 Dicembre 2022

4 Consigli sulla trasmissione delle bici elettriche

Come fare per pedalare più facilmente, più velocemente e più a lungo?

Proprio come una normale bici, la trasmissione della tua e-bike è estremamente importante perché continui a funzionare senza intoppi. Per fortuna, è davvero facile tenere sotto controllo la manutenzione della trasmissione e, leggendo i nostri consigli, scoprirai come eliminare i salti di marcia e l’usura eccessiva degli ingranaggi, evitando anche l’acquisto di parti di ricambio.

Cos'è la trasmissione dell’e-bike?

Una trasmissione per e-bike è l'insieme di parti che la fanno muovere quando pedali. Come una normale bicicletta, include le corone anteriori, le ruote dentate/pignoni posteriori, la trasmissione a catena o a cinghia e il meccanismo del cambio. Su una e-bike, la trasmissione può includere anche il motore e il sistema della batteria.

Quindi, ecco quattro azioni principali che puoi fare tu stesso per mantenere la trasmissione della tua e-bike in condizioni ottimali, e divertirti a guidare la tua bici elettrica più a lungo.

1. Mantieni pulita la catena

Uno dei maggiori fattori che contribuiscono all'usura della trasmissione e degli ingranaggi è una catena sporca. Le catene delle biciclette elettriche sono oleate in modo che possano funzionare senza intoppi, ma quell'olio attira anche lo sporco. Nel tempo, questo porta a una catena nera che può intasarsi di polvere e detriti durante la guida quotidiana, riducendo le prestazioni dell'ingranaggio e aumentando l'usura man mano che lo sporco si infiltra tra i componenti.

Pertanto, ti consigliamo di sgrassare periodicamente la tua catena con un apposito sgrassatore per catene, prima di asciugarla e lubrificarla nuovamente. Questo eliminerà la maggior parte di sporco e detriti; l'applicazione di nuovo olio ti assicurerà che tutto funzioni senza intoppi.

2. Oleare la catena

Anche se la tua catena è ancora relativamente pulita, è bene lubrificarla di tanto in tanto per assicurarti che funzioni senza intoppi.

Il segno rivelatore che devi lubrificare nuovamente la catena è un rumore stridulo o secco proveniente dalla catena mentre pedali. Basta una piccola goccia d'olio su ciascuna maglia della catena per attenuare questo rumore e proteggere la trasmissione più a lungo.

3. Prenditi cura dei tuoi componenti

Se la tua e-bike ha un meccanismo di cambio marcia tradizionale (noto come deragliatore), anche questo può beneficiare di una lubrificazione occasionale per mantenere l'azione del cambio rapida ed efficiente, il che a sua volta rende la tua guida più facile e fluida, così i tuoi componenti durano più a lungo.

Qui, uno spray lubrificante (che idealmente può anche respingere l'acqua e scacciare lo sporco) applicato a qualsiasi molla del tuo deragliatore ti aiuterà a proteggerle e mantenerne il corretto funzionamento. Se sono particolarmente sporchi, puoi utilizzare prima uno sgrassatore per eliminare eventuali residui indesiderati, quindi risciacquare e lasciare asciugare prima di applicare uno spray lubrificante.

4. Conserva bene la tua e-bike

Un ultimo consiglio riguarda il modo in cui ti prendi cura della tua e-bike. Se riesci a tenerla al riparo, la proteggerai anche dall'usura eccessiva. Quando ti trovi nei tuoi spazi domestici, questo potrebbe significare lasciarla in un capannone o in un garage, mentre al lavoro puoi sfruttare al meglio le zone sicure e coperte. In questo modo proteggi la tua e-bike dall'esposizione prolungata alla pioggia e alle temperature estreme, che possono aumentare l'usura della trasmissione.

Inoltre, se dopo un’uscita la tua e-bike è bagnata, puoi farla stare un po’ “al caldo” per consentire a tutta l’e-bike, e quindi anche alla sua trasmissione, di asciugarsi un po' più velocemente.

Speriamo che i nostri consigli ti saranno utili per divertirti al massimo in sella alla tua e-bike!

cartcrossmenuchevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram