Le bici elettriche sono un modo fantastico per spostarti in città, ma anche un ottimo modo per viaggiare. Potresti portare la tua e-bike con te nel prossimo weekend fuori o durante le tue vacanze estive: in ogni caso con un veicolo elettrico scegli di muoverti in modo smart e rispettando la natura!
Viaggiare con le e-bike è unico perché quando arrivi a destinazione, le bici elettriche possono fornirti un mezzo fantastico per spostarti: potrai gustarti panorami ed evitare mezzi affollati, godendo di una nuova prospettiva per il tuo viaggio. Senza dimenticare i vantaggi per la salute e le calorie che bruci.
Tantissime persone ci chiedono consigli su come possono viaggiare più facilmente insieme alla loro e-bike. Ecco perché abbiamo realizzato questa guida.
Non esitare a lasciare un commento alla fine di questo post se hai domande che abbiamo lasciato senza risposta o se vuoi saperne di più sui viaggi con le e-bike in generale.
Uno dei modi più comuni per trasportare la bicicletta è caricarla su un'auto. Il tipo di auto che hai cambierà il modo in cui puoi trasportare la tua e-bike. L'uso di un portabiciclette posteriore è il modo più comune utilizzato. Puoi caricare da due a quattro biciclette su un portabiciclette posteriore, ma assicurati che le tue biciclette siano adeguatamente fissate sul portabiciclette prima di partire.
Un altro metodo sono i portapacchi, meno utilizzati a causa dell'altezza delle e-bike. Un problema in questo caso può essere anche il peso: caricare la tua e-bike da solo sul tettuccio non è difficile, ma comporta comunque uno sforzo.
Se hai un'auto più piccola o vuoi semplicemente una bici da buttare facilmente nel bagagliaio, ti consigliamo di prendere in considerazione una e-bike pieghevole. Le e-bike pieghevoli possono essere riposte nella maggior parte dei bagagliai delle auto, compresi i veicoli a motore più piccoli.
Quindi: ricorda che le biciclette pieghevoli sono più facili da riporre, ma assicurati sempre di sapere quanto pesa la tua bici, in modo da poter determinare in anticipo se avrai bisogno di qualcuno che ti aiuti a caricarla in macchina.
Se devi trascorrere le tue vacanze al mare o su un’isola, le e-bike sono un’ottima soluzione anche da imbarcare su navi, traghetti e yacht. Arrivato a destinazione, potrai godere di un veicolo green che ti consente di superare anche le limitazioni alla circolazione che spesso sono presenti nei posti turistici, e sulle isole in particolare.
Che tu scelga di viaggiare in Italia o all’estero, è probabile che finirai per prendere un volo. Sebbene sia possibile imbarcare la tua e-bike come bagaglio, spesso non ne vale la pena per i costi. Fortunatamente, molte città offrono il noleggio di e-bike, quindi se viaggi in aereo e vuoi muoverti con un'e-bike nelle tue prossime vacanze, non dovresti avere problemi.
Oltre al noleggio di e-bike, molto probabilmente troverai anche la possibilità di noleggiare un monopattino elettrico. Sono delle buone soluzioni, ma sostituiscono solo in parte il piacere di guidare veicoli che hai scelto e con cui già sei in sintonia, come quelli di tua proprietà.
Se invece scegli di portare con te la tua e-bike in aereo, uno dei maggiori problemi è che - a causa dei componenti elettronici - le bici elettriche pesano più di un telaio per bicicletta tradizionale, il che aumenterà il costo del bagaglio.
Altro aspetto da considerare sono le batterie al litio, che possono prendere fuoco se danneggiate. Molte compagnie aeree pongono dei limiti riguardo il loro trasporto. A tal proposito ti consigliamo di controllare le norme applicate dalla compagnia aerea sul suo sito ufficiale. Questo perché ogni compagnia potrebbe applicare delle restrizioni differenti.
Senza la batteria, non potrai sfruttare il motore elettrico. Anche per questo per i viaggi brevi, molti preferiscono lasciare l’e-bike a casa e noleggiarla in loco. Tuttavia, se vuoi davvero guidare la tua e-bike anche se viaggi in aereo, ci sono alcune opzioni che possono fare al tuo caso.
Quando non puoi imbarcare la tua batteria come bagaglio su un aereo, puoi seguire determinati protocolli per farla spedire. Tuttavia, anche le opzioni di spedizione più veloci impiegheranno probabilmente un giorno o due e la spedizione espressa è costosa. Il tuo biglietto aereo potrebbe essere meno costoso di quello che paghi per spedire la batteria. Questa è un'opzione, ma a seconda della durata del tuo viaggio o della tua posizione nel mondo, potrebbe non essere pratica.
Questa è l'opzione migliore che ti possiamo consigliare, ma non è sempre praticabile. Noleggiare una bici elettrica è una pratica semplice e diffusa; noleggiare una batteria lo è meno. Le batterie al litio sono sensibili e, se utilizzate sulla bici sbagliata o utilizzate con più bici, possono sviluppare problemi o subire danni permanenti.
A causa della natura costosa delle batterie per e-bike, alcuni venditori di e-bike evitano di noleggiare le batterie.
Le biciclette elettriche possono essere guidate anche a motore spento, come una bicicletta tradizionale. Lo stesso vale quando si estrae la batteria. Noi però pensiamo che lo scopo principale di un'e-bike sia offrire i vantaggi della pedalata assistita. Quindi se pensi di dover guidare un’e-bike senza assistenza motoria per tutto il tempo, ti consigliamo di lasciarla a casa e di noleggiare un'e-bike.
Le bici elettriche sono robuste, ma anche quelle di altissima qualità possono rompersi. Quando viaggi possono accadere anche cose inaspettate, quindi può capitare anche di danneggiare la tua e-bike.
Ecco perché consigliamo a tutti coloro che percorrono lunghe distanze con la propria e-bike di prendere in considerazione un'assicurazione di viaggio. È possibile acquistare un'assicurazione di viaggio per proteggersi da tutti i tipi di eventi, inclusi danni, furto o smarrimento della bicicletta elettrica.
Tocca a te valutare il rapporto tra il premio assicurativo che devi pagare e la protezione che ti assicura se qualcosa va storto. In definitiva, se porti con te la tua e-bike quando viaggi, acquistare un'assicurazione di viaggio prima di partire è un’opzione da valutare.
Le e-bike sono utilizzate anche per il cicloturismo perché consentono a tutti di godersi i vantaggi di muoversi in bici, anche senza essere super allenati. La pedalata assistita assicura quello sprint in più che potrebbe rendersi necessario nei momenti di difficoltà, soprattutto nei tratti in salita.
Andare in bicicletta da un luogo all’altro, fare il tour di una località o di una destinazione turistica è il modo migliore per esplorare il patrimonio culturale e storico di un posto, e di godere delle sue risorse naturali e gastronomiche.
Le biciclette elettriche sono un metodo di trasporto eccellente, che aiuta le persone a fare un allenamento fantastico mentre viaggiano più velocemente che a piedi e, a volte, anche più velocemente che in auto.
Le opzioni di noleggio sono sempre migliori, specialmente nelle località turistiche che la maggior parte delle persone visita in aereo. Ma se hai un'auto pronta per trasportare la tua e-bike, portala con te in vacanza! Altrimenti, considera di lasciare la tua bici elettrica a casa e controlla le opzioni di noleggio e-bike locali.
Grazie per aver letto la nostra guida per viaggiare con le e-bike!
Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni subito un 10% di sconto* sul tuo primo acquisto!
Riceverai le ultime novità e offerte esclusive.